Speciale pollo: Regionali: Dolci Il riso: Altre risorse:
|
|
La bagna caoda
1 testa di aglio a persona La bagna Caoda è un piatto tipico piemontese a base di aglio e acciuche che viene accompagnato con verdura di stagione cruda e/o al vapore (peperoni, cavolo, broccoli, topinambour, trevigiana, patate lesse ecc..)
Preparazione: Una delle ricette tradizionali prevede che l'aglio debba essere marinato nel latte per almeno 2 ore per ammorbidirne il sapore. In alcune ricette la marinatura è prevista per più giorni, con ricambio frequente del latte. L'agio viene poi scottato nel latte e tritato finemente. I puristi saltano questo passaggio e tritano direttamente l'aglio facendolo cuocere a bassa fiamma insieme alle acciughe preventivamente lavate con il vino e olio evo. Dopo una cottura di circa 45 minuti (le acciughe si devono essere sfladate in un composto omogeneo) si serve in tavola in un fujot di terracotta riscaltato con una fiammella ad alcool o cera.
|
"L'unto a portata di tutti"
@ 2008 by Cucinaevoluta s.p.a. Tutti i diritti riservati. Ogni copia del presente materiale è da considerarsi abusiva. Si escludono responsabilità di ogni tipo per le ricette contenute nel presente sito e del loro effetto devastante che possono causare all'ambiente e alle persone. Usare con cautela. Non adatto ai bambini sotto i 25 anni. |