Mountain bike Tirano - Passo del Bernina - Livigno - Li Arnoga

IMG_2040 IMG_2049 IMG_2054 IMG_2065 IMG_2067 IMG_2074
IMG_2096 IMG_2100 IMG_2103 IMG_2112 IMG_2114 IMG_2116

Venerdi 24 Luglio:

finalmente è arrivato il giorno della partenza. Usciamo dall'ufficio e raggiungiamo la stazione centrale per prendere il treno delle 18.20 per Tirano.
La stazione è gremita di gente che parte e la coda alla biglietteria chilometrica. Forunatamente Bruno è arrivato prima ed è riuscito a fare i biglietti per tutti.
Ci sediamo alla rinfusa su un treno strapieno che si svuota alle prime fermate. Scendiamo a Tirano mentre iniziano a cadere le prime goccie di pioggia e raggiungiamo il nostro bed & breakfast. Lasciamo i bagagli e raggiungiamo una trattoria valtellinese per cenare.

Sabato 25 Luglio:

la sveglia è all'alba, l'obiettivo è di prendere il trenino rosso del Bernina per le 7.40. Facciamo una colazione veloce e corriamo in stazione. In poco più di un'ora e mezza raggiungiamo la stazione Ospizio Bernina dove ci rifugiamo qualche minuto per ripararci dal freddo tremendo. Dopo un tè iniziamo la nostra lunga pedalata. Vogliamo raggiungere la funivia del Diavolezza per chedere se ci caricano con le bicilette. Seguiamo il tortuoso sentiero lungolago che purtoppo spesso ci costinge a portare la bici a mano. Con nostra grande delusione gli impianti svizzeri non ci caricano con le bici e facciamo un cambio di programma: invece che transitare dalla Val Viola per Sfazu imbocchiamo la Val da Fain, passando per l'Alp La Stretta, sino al passo La Stretta (2476 mt.) per poi scendere verso Livigno.

A fondovalle Bruno imbocca un bellissimo singletrack che con numerosi saliscendi e curve mozzafiato ci porta a Livigno, dove facciamo tappa per una pizza e birra. Anche le bici chiedono manutenzione e ci fermiamo al concessionario Specialized dove faccio raddrizzare un cerchio e maggiorare il disco del freno anteriore.

Ripartiamo verso gli impianti del Mottolino dove c'è un evento di salto free ride. Decidiamo di non perdere tempo a fare su e giù con gli impianti ma ci dirigiamo verso la Trepalle seguendo per anlcuni tornanti la pista di freeride per imboccare la Vallaccia. Purtroppo prima del passo ci tocca cammellare le bici in spalla perchè il sentiero è troppo roccioso. Dal passo (2614 mt) iniziamo la lunga discesa verso la Val Minestra e verso la Val Viola fino a raggiungere Li Arnoga dove ci aspetta una cena pantagruelica.