MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

Canazei - Passo Pordoi - Arabba

30 Luglio 2009
        IMG_2465 IMG_2467
IMG_2470 IMG_2471 IMG_2475 IMG_2477 Porta IMG_2482
mtb IMG_2487 IMG_2489 IMG_2491 marmolada rifugio

 

Giovedi 30 luglio:
Ci accontentiamo di una scarsa colazione e imbocchiamo la ciclabile verso Canazei alla ricerca di un ciclista per sostituire il raggio rotto. La ciclabile è molto bella e arriviamo lunghi lasciandoci alle spalle Canazei di qualche chilometro: non ci resta che tornare indietro.

A Canazei troviamo il negozio Detomas attrezzatissimo che effettua la riparazione e ci consiglia un bellissimo itinerario che sfrutta le funicie di Pecol. Purtroppo alle funivie ci confermano che possono caricare le bici solo per il primo troncone, nonostante sia affisso un manifesto che pubblicizza sentieri di freeride dalla cime degli impianti. Per evitare il traffico del Passo Pordoi chiamiamo un taxi che ci carica con le mtb e ci porta in cima al passo.


Da qui imbocchiamo il bellissimo sentiero 680 che raggiunge la strada sterrata carreggiabile che porta alla Porta Vescovo a 2478 metri. Qui si apre una favolosa visuale sulla Marmolada e sul Lago Fedaia. Proseguiamo sulla strada che si interrompe all'arrivo di una funivia.

Notiamo che il sentiero glaciologico che aggira da sud il Sass di Mezdi e la cresta del Padon è molto accidentato e siamo indecisi se scendere verso Arabba dalla strada carreggiabile. Decidiamo per l'opzione più panoramica ma seza dubbio più faticosa che ci costringe spesso a cammellare la bici in spalla per superare tratti impercorribile con le due ruote. Sulla vetta della Marmolada intanto vediamo alcuni cumuli che sovrasviluppano e siamo costretti ad accelerare il passo per evitare il temporale. Raggiungiamo finalmente il rifugio Padon e l'omonimo passo e ci sembra che la strada finisca qui.

In realtà c'è una pista da sci che scende ma è tanlmente ripida che non sembra quasi percorribile. Scendiamo dalla pista da sci con i freni che ululano e ci perdiamo nei meandri delle piste e delle seggiovie non funzionanti. Scendiamo per prati e alpeggi fino a raggingere un sentiero che scende verso il Col d'Ornella. Attraversiamo la valle ed iniziamo a salire fino a raggiungere l'albergo il Forte. Hanno un'area benessere e una palestra e le prime goccie di pioggia ci suggeriscono di fermarci qui. Facciamo uno spuntino e ci dedichiamo alla palestra e alla sauna.

Sabato 25 Luglio

Tirano - Li Arnoga

IMG_2040

Domenica 26 Luglio

Li Arnoga - Stelvio

IMG_2211

Lunedi 27 Luglio

Stelvio - Sarentino

IMG_2249

Martedi 28 Luglio

Sarentino - Castelrotto

IMG_2345

Mercoledi 29 luglio

Castelrotto - Campitello di Fassa

IMG_2427

Giovedi 30 luglio

Campitello di Fassa - Arabba

IMG_2485

Venerdi 31 Luglio

Arabba - Cortina

IMG_2543

Sabato 1 Agosto

Cortina - Dobbiaco

IMG_2763

 


Home

 

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com