MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

10 Novembre 2007

Progetto Paris Velib

IMGP0534 IMGP0537 IMGP0549 IMGP0589 IMGP0594 IMGP0599
IMGP0618 IMGP0619 IMGP0620      

Da quest'anno il comune di Parigi ha messo a disposizione di tutti i cittadini e turisti un nuovo stumento per muoversi nel traffico. Sono state installate centinaia di punti "Velib" dove è possibile prelevare una bicicletta per restituirla in qualsiasi altro punto.

L'idea è davvero vincente perchè permette di poter usufruire del noleggio delle biciclette anche per periodi limitati di tempo e a tutte le ore del giorno e della notte. La forza del progetto è proprio la capillarità della presenza dei punti di noleggio e la facilità di accesso al sistema.

E' sufficiente possedere una carta di credito, con la quale effettuare il pagamento del servizio, che garantisca inoltre un deposito cauzionale di 150€. Per accedere al servizio si può fare un abbonamento con una durata compresa tra 24 ore ed un anno. Gli abbonamenti con durata maggiore garantiscono la maggior facilità di utilizzo del sistema: per prelevare una bici è sufficiente passare una carta con un chip vicino al punto di erogazione della bicicletta e per riconsegnarla basta agganciarla in un qualsiasi punto senza effettuare altre operazioni.

Il sistema riconosce automaticamente la bicicletta restituita e provvede a calcolare l'importo da scalare dalla carta di credito.

Più macchinoso il processo con abbonamenti fino a 7 giorni: per prelevare la bici infatti è necessario inserire ogni volta due codici numerici seguendo le operazioni indicate sul monitor. Per restituirla anche anche in questo caso è semplicissimo e basta agganciarla.

I costi sono strutturati per disincentivare fortemente utilizzi di lunga durata. Sebbene la prima mezz'ora sia gratuita, il costo sale esponenzialmente arrivando a 8 € l'ora dopo le prme 2 ore.

Questo è forse uno dei motivi per i quali il servizio sembra avere un utilizzo abbastanza marginale. Capita infatti sovente di vedere tutti i parcheggi completi con tutte le bici, che sebbene possa sembrare positivo quando serve prelevare uan biciletta è assolutamente negativo quando ci troviamo a doverla parcheggiare: siamo costretti a girare alla ricerca di un altro Velib point sperando ci siano posti disponibili, altrimenti continueremo a pagare i nostri 8 euro all'ora.

Intanto a Parigi c'è già chi si cimenta con evoluzioni free style con i velib noleggiati.

http://www.youtube.com/watch?v=afE44cHNkEg


Home

 

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com