MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

9 Giugno 2007

Sentiero delle Vasche - Monte Rai - Civate

SSA48691 SSA48692 SSA48694 SSA48698 SSA48700 SSA48705
SSA48706 SSA48707 SSA48711      

 

In questa calda e afosa giornata di giugno non c'è nienete di meglio di una escursione al sentiero delle vasche, risalendo il fiume che crea suggestive cascate e invitanti pozze di acqua fresca.


Purtroppo la vasca principale è quasi vuota, ci fermiamo qualche minuto sotto la cascata e proseguiamo seguendo questo percorso intagliato nella roccia tra gradini, catene e scalini di ferro.

La fame inizia a farsi sentire ma decidiamo di resistere alla tentazione dei panini fino a quando saremo in vetta. Troviamo la strada sbarrata da uno stranissimo cespuglio di quardifogli. Riusciamo a superare il difficile passaggio raccogliendo un grosso quadrifoglio e un pentafoglio.
Tra una sosta e l'altra approfittiamo per raccogliere anche un paio di manciate di gustose fragoline di bosco.

In vetta ci attende il comitato di benvenuto composto da capre caproni e caprette che vorrebbero anche offrirci profumati formaggi freschi.

Salutiamo gli amici e ci defiliamo in una zona riparata dal vento per consumare i panini e goderci questo angolo di paradiso. La sete ci attira al rifugio dove ci aspettano un paio di birre Moretti, mentre i volontari stanno preparando le vettovaglie per la manifestazione di domani contro la nuova cava.

Iniziamo a scendere quando sono già passate le 19 e imbocchiamo un sentiero mai fatto prima, che costeggia il Corno Birone in direzione Valmadrera - Civate. Ci accorgiamo che il sentiero purtroppo non scende nella direzione giusta le lancette corrono e ormai è ora di cena. Una paio di telefonate per recuperare il numero di telefono cel crotto di Biosio ma non c'è già più posto. Arriviamo a Civate quando il sole sta tramontando e ci infiliamo nella primatrattoria che incontriamo. Da fuori sembra davvero spartana ma dentro è un perfetto pizzorante in stile kitch. Superiamo l'imbarazzo dell'abbigliamento e ci gustiamo un'ottima pasta fatta in casa, tagliata e scottadito.

Riprendiamo la nostra camminata verso l'auto con l'ausilio del navigatore, facendo lo slalom tra le bellissime lucciole che popolano questa valle.

 


Home

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com