MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

Scialpinismo Val Ferrera

Ausserferrera - Piz Nolla (2641 mt)

7 Febbraio 2015

Dopo anni mi concedo una due giorni di Scialpinismo: partiamo venerdi dopocena alla volta della Val Ferrera. L'unica polvere che hanno visto i miei sci freeride negli ultimi tempi è quella dello smog di Milano. Saliamo con la golf di Bruno dotata di portasci e bollino svizzero (del 2014). Raggiungiamo la Guesthouse Edelweiss alle 23.30 ed entriamo nel ristorante popolato da un gruppo di bevitori rumorosi e fumiganti. Pensavo fosse vietato fumare anche nei locali in Svizzera.

Le nostre camere si trovano in un edificio squadrato in cemento armato che ricorda molto gli edifici dei vigili del fuoco. Prendiamo possesso delle spaziose camere e ci beviamo una birra nella grande cucina comune al pianoterra.

edelweiss generoso guest house

La sveglia sabato è alle 7.30. Facciamo colazione poco dopo con pane marmellata, yogurt e salumi. Ci prepariamo ed iniziamo a salire direttamente da Ausserferrera verso il Piz Nolla. La giornata è soleggiata e senza vento ma la temperatura decisamente bassa: siamo intorno ai -10.

Per questo la neve caduta nei giorni scorsi è ancora polverosa e non ha nemmeno iniziato a trasformarsi. Risaliamo con un buon ritmo e in mezz'ora abbiamo già coperto più di 300 mt di dislivello. Raggiungiamo un bellissimo alpeggio soleggiato.

val ferrera

Risaliamo seguendo una traccia nei boschi che presto di diradano lasciando spazio ad un ampio panorama su tutta la valle.

val ferrera, ausserferrera

Nell'ultimo tratto la traccia scompare e disegnamo noi l'itinerario di salita. In un falsopiano ci fermiamo a bere ma purtroppo mi sfugge dallo zaino il contenitore delle provviste che inizia a scivolare su un pendio sempre più ripido. Sono costretto a scendere parechi metri per recuperare il maltolto.

Proseguiamo la salita e solo in un ripido traverso siamo costretti a rallentare e calzare i rampanti visa la scarsa tenuta del manto nevoso.

scialpinismo in val ferrera

Raggiungiamo la vetta in tre ore e mezza circa, dopo aver avvistato un camoscio solitario che si godeva il sole.

piz nolla sci alpinismo

La discesa è spettacolare, su neve sempre soffice ed intonsa e in alcuni punti polverosa .

val ferrera topless ski

Traccia GPS

 


Home

 

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com