1 Settembre 2013

Monterosabike: Champoluc - Alagna in MTB

E' quasi per caso che tre ciclisti della domenica si trovano ad affrontare questo insolito percorso in bicicletta. Siamo a Champoluc per il week end e mi capita sotto gli occhi un volantino che illustra la classica traversata fino ad Alagna con le bici invece che con gli sci. Sembra che ci siano anche percorsi dedicati di downhill.

Abbiamo solo 2 bici e non ci resta che noleggiare la terza alla modica cifra di 35 Euro, un best buy per una Lapierre biammortizzata. Come mucche al pascolo ci portiamo alla base della funicolare di Frachey dove inizia il tour. Come dice il depliant dovrebbe essere tutto facile e privo di fatica. Nelle gambe sentiamo ancora la gira di ieri a Cime Bianche e non vorremmo fare troppa fatica. Il tempo previsto per l'intero tour è di 4 ore circa ma noi ce ne metteremo più del doppio...

Il tempo è abbastanza stabile ma vediamo in lontananza che si sviluppano alcuni cumili sulla Valsesia. Raggiungiamo quasi senza fatica il colle di Bettaforca e poi giù in discesa su strade carreggiabili fino a Gressoney. Pausa caffè e ripartiamo verso il Passo dei Salati. Da qui sembra che sia impossibile scendere ad Alagna con le bici e sia necessario utilizzare la funivia. Decidiamo comunque di percorrere l'unico tratto ciclabile fino alla stazione intermedia della funivia, mentre Paolo ci aspetta in rifugio. Complice la nebbia o forse una mandria di stambecchi, sbalgiamo strada e ci troviamo in breve su una ripidissima pista da sci piena di sassi. In alcuni tratti siamo costretti a scendere a piedi: iniziamo a sospettare di aver mancato la funivia.

Raggiungiamo la base dell'impianto alle 12.45, pochi minuti dopo la chiusura per la pausa pranzo. Ormai non è più possibile raggiungere Paolo, quindi scendiamo fino ad alagna su una carreggiabile sterrata. Ci fermiamo e assaporiamo la cucina tipica piemontese. Alle 14.15 siamo già sul primo ovetto che ci riporta indietro. Recuperiamo Paolo e ricominciamo il nostro viaggio di ritorno. Provo anche a percorrere alcuni tratti del tracciato downhill ma sono effettivamente troppo impegnativi per essere percorsi con una Specialized Epic (e sopratutto per le mie capacità). Rientriamo a Champoluc quasi a sera con gli impianti in chiusura (per la stagione). Il prossimo freeride sarà con gli sci.