MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

20 Marzo 2011

Sci alpinismo Punta Galisia (3346 m)

Parto da Rhèmes Notre Dame in una giornata estremamente variabile caratterizzata da alte temperature e forte vento da nord. Seguo la strada completamente innevata e quasi pianeggiante che porta a Thumel e risale piu decisamente verso il rifugio Benevolo, dopo aver attraversato il torrente con un ponticello.

Il caldo dei giorni scordi ha provocato numerose slavine che attraversano la traccia di salita.

Al rifugio Benevolo ci sono 3 gruppi Cai che si stanno esercitando a scavare trune e ad utilizzare l'ARVA.

La cena è divisa in due turni: 18.30 e 20.00: a me fortunatamente capita il primo turno. Finito di mangiare ci godiamo lo spettacolo di una volpe che viene a cercare cibo sotto una luna piu piena che mai.

La sveglia è prevista per le 5.45 e dopo meno di un'ora siamo pronti a partire. Iniziamo a salire flagellati da un vento frontale fortissimo (probabilmente vento di caduta causato dalle masse nevose in quota).

Il sole inizia a scaldarci solo dopo le 8.00: approfittiamo per fare una seconda colazione e un punto mappa. Riprendiamo la nostra salita e in 4 ore circa siamo in vetta. Giusto il tempo di un'altro spuntino, qualche foto ed iniziamo la lunghissima discesa in una neve farinosa ideale.

 

Quota di partenza 1723 mt
Dislivello complessivo 1623 mt
Sviluppo 15 chilometri
   

 


Home

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com