MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

4 Maggio 2013

Breithorn occidentale (mt. 4165)

Il maltempo dei giorni scorsi ha costretto gli organizzatori del Trofeo Mezzalama a rimandare l'evento ad oggi, unica finestra di bel tempo. Per noi la sveglia è per le 4.20: siamo riusciti a trovare posto in un albergo all'ultimo momento nei pressi degli impianti sciistici.

Purtroppo è troppo presto per fare colazione, scendiamo a piedi ancora con le tenebre per recuperare gli sci nell'auto già parcheggiata sotto gli ovetti.

Purtropo tardiamo nella vestizione e siamo pronti esattamente nel momento in cui viene dato lo start della gara, anticipata dalle 5,30 alle 5.00. In tutto sono 900 partecipanti alla gara, divisi in 300 squadre

In pochi istanti si forma la solita coda per le funivie: forse avremmo fatto bene a dormire mezz'ora in più. Vista la coda ci fermiamo a fare colazione a Plain Maison. L'afflusso di sciatori è pressoché continuo e dopo la colazione ci rimettiamo in coda. Saliamo con l'ultima funivia e vediamo che i primi sciatori che stanno già raggiungendo il Plateau Rosa, mentre il sole sta per sorgere.

Iniziamo la lunga salita verso il colle del Breithorn, accanto al percorso di gara. Ci sono centinaia di spettatori nonostante il freddo davvero estremo. Anche la gopro2 da forfait e tutte le riprese che faccio non vengono registrate a causa della temperatura troppo bassa.

Marco ha un paio di pelli acquistate recentemente che però danno già segni di cedimento. Improvvisamente il ferma puntale si rompe e siamo costretti a fermaci per cercare di rammendare la rottura con mezzi di fortuna.

Un gentilissimo sci-alpinista elettricista si ferma per darci supporto e con diversi giri di nastro isolante riusciamo a sistemare provvisoriamente la pelle.

Superiamo con grande lentezza gli ultimi metri che ci separano dalla cima visto il nullo acclimatamento alla quota. La sosta in vetta è brevissima a causa del freddo pungente. Scendiamo il ripido pendio che porta verso il Plateau. Misuro la pendenza con un inclinometro che indica 50°. La neve è compatta con uno strato di polvere caduto da poco. Il bollettino meteo del Mezzalama parla di nevicate recenti con un apporto di neve fresca di circa 1,5 metri.

Scendiamo fino a Cervinia su neve fresca e piste tirate a lucido. Anche la Ventina è aperta agli sciatori e non c'è traccia di sassi nemmeno a pochi metri dall'arrivo.

 

 

Quota di partenza 3480 mt
Dislivello complessivo salita 695 mt
Dislicello discesa 2160 mt
   

 


Home

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com