MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

Trekking Sestri Levante - 5 Terre

5terre agriturismo atterraggio caletta cartelli cellulare cinqueterre
corbezzoli corbezzolo corniglia decollo1 deiva framura gatti
IMG_0763 IMG_0776 IMG_0804 IMG_0935 IMG_0939 IMG_0942 IMG_0943
IMG_0947 IMG_0948 IMG_0950 incendio lardarina liguria mare
mesco moneglia monterosso mulattiera panchina parapendio parapendio_monterosso
parco porto punta_baffe scogliera segnavia1 sentiero_azzurro sentiero1
sestri spiaggia sterrato tramonto1 trekking vernazza vernazza2
villaggio_europa villaggioeuropa          

L'autunno, con le sue miti temperature, è il periodo ideale per affrontare questi splendidi percorsi.

Partiamo da Milano con il treno delle 11.10 che in meno di due ore e mezza dovrebbe portarci a Sestri Levante. Purtroppo la scelta del treno si rivela come sempre sbagliata visto che sull'Intercity hanno fatto overbooking e i nostri porti sono già occupati da altri passeggeri con regolare biglietto. Il disagio non si limita alla mancanza di posti a sedere ma il treno si perde nelle nebbie lombarde e arriva a Genova con 20 minuti di ritardo. Fortunatamente il treno per Sestri Levante ci aspetta.

Ci fermiamo a pranzo nella assolata baia del silenzio e iniziamo il nostro lungo giro salendo verso la Punta Manara. Ormai le ombre sono lunge quando ariviamo a Riva Trigoso ed affrontiamo i sentieri verso Moneglia armati di lampade frontali a led.

Raggiungiamo il paese in tempo per la cena e troviamo posto per dormire. Ceniamo alla "Vela" ma non siamo del tutto soddisfatti. La mattina dopo facciamo una veloce colazione e ripartiamo verso Deiva Marina. Vorremmo fare una seconda colazione ma è quasi tutto chiuso e ci incamminiamo verso Framura senza l'agognata brioche. Il sentiero è ricco di Corbezzoli e approfittiamo per fare il pieno di vitamine.

A Framura sostiamo per pranzo alla pizzeria bar La Rotonda dove mi gusto un'ottima pizza con olive taggiasche e capperi liguri con stracchino al posto della mozzarella.

Ripartiamo alla volta di Bonassola e arriviamo stanchissimi finalmente a Levanto al tramonto dopo 22 chilometri di sentieri di montagna. Anche qui troviamo ad aspettarci un esercito di camerieri che ci servono un'ottima cena al ristorante La Loggia. Il valico di Punta Mesco richiede tutta la mattinata successiva e, dopo un veloce pranzo ripartiamo pronti per affrontare le 5 terre e per pagare il pedaggio per camminare sui sentieri. Ad ogni paese c'è un dazio che chiede l'esibizione della tessera da 5 Euro. In metà pomeriggio superiamo Vernazza, Corniglia, Manarola ed arriviamo a Riomaggiore in orario per prendere il treno delle 17.09.

Rimaniamo allibiti vedendo che è ancora in piedi il "Villaggio Europa": un ammasso di bungalow di legno ed amianto costruito a ridosso della massicciata della ferrovia tra Manarola e Vernazza.

Traccia Gps


Home

 

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com